lunedì 29 giugno 2009

Assignment 5: sorridi, sei su Facebook

Attualmente non uso facebook, ma credo di sapere bene come si usi e perchè. Ho provato ad averlo per un paio di mesi, ma se devo dire la verità, l'esperimento non è riuscito. Ho creato l'account perchè mi ero resa conto di aver perso di vista molte delle persone che avevo incontrato nella mia vita (avendo vissuto in 4 città diverse) e l'idea che c'era un mezzo per poterle risentire, all'inizio mi è sembrata un'occasione da sfruttare! I primi tempi ero abbastanza soddisfatta delle amicizie ritrovate: amichette delle elementari, professori del liceo, cugini in terzo o quarto grado!!! Non sto a dilungarmi troppo sul panico che mi è venuto quando ho scoperto che il mio fidanzatino dell'asilo s'è sposato, la mia compagna di banco delle elementari vive in germania e ha un figlio, un'altra compagna di liceo vive a firenze e non c'eravamo mai incontrate... e così via!!!
Successivamente però, l'entusiasmo ha cominciato a scemare, la voglia di leggere passo per passo ogni tipo di attività dei miei amici diventava sempre meno... anzi, trovavo snervanti quegli inutili: "mario va a gettare la spazzatura", "Beppe se ne va a letto", "francesca ha passato una pessima giornata"... e trovavo ancora più snervanti gli inviti a partecipare ai più disparati eventi, o a diventare fan di pizze, focacce, paste al forno, gite al mare e vasche idromassaggio!
Ho riflettuto molto sull'eventualità di restare intrappolata in quella rete o andare via quando ancora era possibile e, alla fine (con ancora grossi timori sulla mia misantropia, asocialità, e perchè no, sul mio snobbismo), ho deciso di eliminare l'account.
Ad ogni modo, credo che facebook sia davvero un mezzo utile per mantenere i contatti e anche per gestire meglio le proprie attività quotidiane (dopotutto è una "finestra sul mondo"), credo però che, come tutte le cose, se si lascia troppa "autogestione" agli utenti, si rischia di far degenerare le cose e trovarsi schiacciati da ridondanti banalità e perdite di tempo, perdendo di vista lo scopo principale.
Per ora quindi, non sono pentita di aver cancellato l'account... ma Facebook non molla e ogni tanto mi manda una mail per ricordarmi che lui non mi ha abbandonata, e che se ho bisogno di lui, basta un click! :-)

Nessun commento: