giovedì 4 giugno 2009

Assignment 3: PDF… acerrimo nemico del copy & paste!!!

Difficile descrivere una particolare caratteristica del PDF evitando ripetizioni, dopo che una quarantina di studenti ne hanno parlato prima di me… ma vediamo un po’ cosa verrà fuori!
E’ormai assodato, dalla nostra pagina di Wiki e dal web intero, che il PDF (Portable Document Format) è un formato di file che permette di visualizzare documenti senza che questi siano ulteriormente modificati al momento della lettura, indipendentemente dai software e dagli hardware utilizzati. L’altro vantaggio (molto ben accetto) è che il lettore Adobe Reader (e software simili) sono scaricabili gratuitamente.
La mia opinione sui file PDF è mutata nel tempo: quando ero alle prime armi col pc, spesso mi capitava di usare internet come enciclopedia, ma non appena aprivo i file PDF e vedevo quella “manina” sul foglio, mi scoraggiavo perché non potevo estrarre immagini, né parti del testo… quasi mi indispettiva che ci fosse una protezione per il lavoro altrui e non mi spiegavo perché anche quei files non fossero “public domain” (il fumetto Bound by Law - http://www.law.duke.edu/cspd/comics/ - mi ha davvero illuminata!!!).
Successivamente ebbi anch’io bisogno di trasformare un file Word in PDF, era diciamo, una questione di vita o di morte, si trattava della mia tesi, in cui il numero di colonne per pagina cambiava di pagina in pagina e il rischio che qualcosa al momento della stampa si sostasse era alto! Ma con la conversione in PDF, non ebbi motivo di avere ansia perché le stampe erano perfette, cosi come le vedevo io sul mio pc!
Pertanto, da questo punto di vista, ritengo che i file PDF siano un supporto fondamentale sia per chi riceve i documenti e non va incontro a stressanti inconvenienti per i quali, se si è fortunati e si riescono ad aprire i file, rischia di trovarsi davanti ad un collage disordinato di testi, immagini e quant’altro; e si per chi li crea che può così tutelare il proprio lavoro.

Michela Scaramuzzino
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format
http://infomedfi.pbworks.com/post_translation_assignment_3

Nessun commento: