domenica 26 aprile 2009

assignment 1: Social Networking


...Social che????
ebbene, è questa la domanda che avrei posto qualche mese fa se qualcuno mi avesse parlato di social network... oggi ne so qualcosa in più: è per questo che ne scrivo solo ora... eh si, mesi e mesi di lunghe ricerche sul campo!!!
Autoironia a parte, cercherò di spiegare quante ne so sul mondo dei social network sulla base delle mie esperienze...
E' da poco tempo che uso questi mezzi; iniziai ad usare internet circa 3 anni fa (vergooogna!!!) e a dire il vero, ne facevo un uso molto scarno: siti delle università, e-mail, meteo e poco più! Poi arrivò il tempo di msn: fu una rivelazione scoprire che c'era un mezzo più comodo, pratico ed economico di telefono fisso, cellulare, lettere e cartoline per mantenere (anzi, aumentare) i contatti, le amicizie e le conoscenze!!
Ovviamente, un pò come per tutte le cose, un'opzione tira l'altra, così a poco a poco scoprì tutti gli altri vantaggi che comportava la cosa, dalle cose più ridicole, tipo chattare con mio fratello da una camera all'altra senza doversi scostare dalla propria scrivania, a quelle più utili, tipo chattare con amici tedeschi per esercitarmi costantemente con questa lingua straniera.
Dopo poco però cominciai a sentir parlare di un certo Facebook, ma a quel punto la mia disapprovazione fu netta: ero molto scettica, vedevo il mezzo come un ridicolo perditempo per adolescenti, trovavo ridicola la gara a chi ha più amici, a chi mette video più divertenti, a chi batte il record di geo challenge... insomma, snobbavo tutte quelle "facce da libro" credendo che non mi sarebbe mai stato utile contattare una di loro!!... ma la rete si sa, prima o dopo trova sempre un modo per intrappolarti!!!
Qualcuno mi parlò di una strana teoria dei sei gradi separazione, quella secondo la quale si può essere collegati a qualsiasi altra persona, attraverso altre cinque persone... per approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione
La cosa cominciò a risultarmi interessante, anche perchè qualche tempo prima avevo avuto modo di conoscere in erasmus persone dei posti più svariati del mondo: creare una fitta rete "worldwide" poteva diventare una sfida interessante!!!
A dire il vero, ancora, tra gli "amici in comune" di Facebook, non ho avuto particolari rivelazioni... ma, come vuole il detto: "le vie del web sono infinite!"...
ooops, forse non recitava proprio così il detto! :-O

Nessun commento: